CONCORSO
PER IL LOGO
DEL PROGETTO
“PEDIBUS” |
|
|
Il 9 giugno durante la serata di presentazione del Progetto PEDIBUS, sono stati premiati i bambini delle Scuole dell'infanzia e Scuole elementari che hanno partecipato al concorso "Disegna il LOGO PEDIBUS", che sarà adottato per la segnaletica che indicherà i percorsi individuati
|
La commissione per la valutazione degli elaborati per il logo del progetto "Pedibus" ha scelto sei lavori |
|
|
|
|
|
|
|
il primo è quello di Isacco Ghielmi, 4C di Gurone, perché è quello che meglio risponde. alle caratteristiche di un logo: impatto visivo, semplicità nell'espressione del concetto, leggerezza e tratto grafico pulito e corretto. Dobbiamo tuttavia osservare che la scritta "Gurone" dovrebbe essere sostituita con due orme, poiché il progetto riguarda anche Malnate e S. Salvatore.
Il secondo lavoro è quello di Francesca Lentini, 3 C di Gurone. Valutando questo elaborato abbiamo apprezzato la spontaneità e la gioiosità dell'esecuzione, che dal punto di vista grafico è abbastanza corrispondente agli obiettivi proposti.
Il terzo lavoro è di Elisa Lucchetta, 4C di Malnate, ed è segnalato per l'originalità e la capacità di sintesi del concetto di "scuola che cammina". Graficamente è però meno adatto allo scopo.
Il quarto lavoro è di Susanna El Taher, 3a classe di S. Salvatore, ed è pregevole per la sintesi del concetto, e l'originalità e la semplicità della sua esposizione. L'impatto visivo è però debole.
Il quinto lavoro è di Leonardo Facelli della 4C di Gurone. L'originalità della realizzazione (la riproduzione dell' impronta del proprio piede) e la sintesi del concetto (piede = camminata, verde = ecologia) rendono degno di segnalazione questo elaborato. Le scritte tuttavia lo penalizzano, rendendo lo meno adatto allo scopo.
Il sesto lavoro è di Marta Todisco della 2 B di Gurone. Fra quelli che hanno adottato l'idea di un autobus con i piedi al posto delle ruote è quello graficamente più valido. Caratteristica positiva ma non sufficiente per corrispondere allo scopo.
Segnaliamo
- un lavoro di Beatrice Murazzi della Ia B della Battisti perché vivace, allegro e ricco nei colori.
- due elaborati della scuola materna di Malnate, quello di Chiara Bernasconi e quello di Sere, non adatti come logo ma assai apprezzabili per i colori e la ricchezza dei particolari.
Concludiamo osservando che gli elaborati pervenuti erano, oltre che numerosi, in massima parte di buon livello
Antonella Lelli lsidoro Monetti Carlo Giò
|
|
|
Foto Associazione Genitori Malnate
|
Denominazione progetto: “Un pedibus targato Malnate”
Responsabile progetto: Sarasso Mauro
PREMESSA
Il Pedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. E’ un
autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e
“controllori”.
L'andare a scuola a piedi, e il pedibus, hanno ormai una storia decennale: trovano le loro origini nelle linee direttive e negli obiettivi indicati nel Progetto "Città sane" presentato a Ottawa nel 1986 dall'OMS, nella conferenza mondiale su Ambiente e Sviluppo tenuta nel 1992 a Rio de Janeiro ed in particolare in "Agenda XXI" (Programma Globale di Azione sullo Sviluppo Sostenibile), e hanno come diretto progenitore la "Conferenza europea sulle città sostenibili" tenuta ad Aalborg (Danimarca) nel 1992.
E' in Danimarca che vengono attivate le prime esperienze di "Walk to school"; l'iniziativa si diffonde rapidamente, in primo luogo nei paesi anglosassoni e poi in numerose nazioni, grazie anche all'organizzazione, dall'ottobre del 2000, di eventi internazionali di promozione dell'andare a scuola a piedi.
Anche in Italia sono stati attivati progetti ed iniziative di Pedibus in molte città. Alcuni sono curati ed organizzati dai Comuni o altre Istituzioni pubbliche, come le ASL, altri ancora da singole associazioni o dalle scuole. Alcune iniziative sono in fase di progettazione, altre in fase di sperimentazione e altre ancora sono consolidate ed in fase di sviluppo.
Il Pedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite. Il Pedibus presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico. I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una pettorina ad alta visibilità. Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola. Il Pedibus è sotto la responsabilità di due adulti uno “autista” ed uno “controllore”. L’adulto “controllore” compila un “giornale di bordo” segnando i bambini presenti ad ogni viaggio. Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Pedibus, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate.
Un percorso di mobilità pedonale casa – scuola coinvolge diversi aspetti e mette in campo una
molteplicità di soggetti e di relazioni sia nella scuola che nel territorio, richiedendo una serie di azioni complesse per coinvolgere i diversi destinatari ( i bambini e le famiglie in primo luogo), ma anche tutti gli operatori ed i volontari interessati nell’organizzazione concreta.
Partendo dalla verifica di alcune situazioni di criticità (grazie anche alle analisi e agli interventi svolti dagli alunni delle scuole Primarie della Direzione Didattica e dell'istituto comprensivo di Malnate in occasione del Consiglio Comunale dei Ragazzi dello scorso anno) e in relazione alla congestione delle zone circostanti l’ingresso di edifici scolastici cittadini, si è previsto l’avvio di una sperimentazione di “Pedibus” che coinvolgerà tutte le scuole Primarie del nostro territorio.
FINALITA’
- Consentire ai bambini di socializzare tra di loro, di conoscersi e di praticare un minimo di attività fisica prima di entrare a scuola con un indubbio vantaggio per la salute fisica.
- Permettere ai bambini di conoscere strade, piazze, negozi e servizi del proprio paese.
- Dare la possibilità ai bambini di riappropriarsi dello “spazio urbano” per poterlo “vivere” come un luogo di “avventura” educativo e socializzante.
- Fornire ai genitori un servizio gratuito per l'accompagnamento a scuola dei propri bambini.
- Permettere ai bambini di raggiungere la scuola a piedi evitando così congestionamenti del traffico intorno agli edifici scolastici nelle ore di punta.
- Creare una rete di collaborazioni e di sussidiarietà fra le persone che vivono nello stesso territorio.
- Conoscere i segnali stradali e le principali norme di comportamento per acquisire atteggiamenti utili alla sicurezza sulla strada.
OBIETTIVI
• Aumentare la sicurezza e diminuire la congestione del il traffico nelle vicinanze della scuola:
spostarsi inquinando meno quale esempio di mobilità alternativa volto al raggiungimento degli
obiettivi assunti dal Protocollo di Kyoto.
• Consentire la nascita di uno spirito di autonomia nei Bambini e nelle Bambine fornendo loro
occasione di crescita e di responsabilizzazione attraverso l'esperienza dell'andare a scuola a
piedi, senza l'accompagnamento dei genitori e promuovendo l’esplorazione e la conoscenza del
territorio.
• Consentire ai Bambini e alle Bambine una esperienza all’interno della propria comunità in un
clima di relazioni significative e in una dimensione “Sostenibile”
• Consentire ai Bambini e alle Bambine di usufruire di nuove opportunità di fare un po’ di moto
tutti i giorni, sollecitando nel contempo la sensibilizzazione al valore del movimento fisico per contrastare le conseguenze della sedentarietà sulla salute
• Avvicinare gli studenti alle tematiche della circolazione stradale, con particolare riferimento alla
conoscenza della strada, della segnaletica stradale e delle principali norme di comportamento, ai
fini dell’acquisizione di nozioni legate alla sicurezza stradale.
• stimolare negli alunni la sensibilità ambientale attraverso l'impegno personale e diretto a
migliorare la vivibilità del paese, riducendo i fattori di inquinamento.
Organizzare linee pedonali (Pedibus) di raggiungimento delle scuole Primarie a piedi, mediante la presenza di alcuni adulti accompagnatori prevedendo:
o Riorganizzazione di alcuni tratti di strada per renderli più sicuri individuando una segnaletica e dei punti di riferimento significativi e rassicuranti per i Bambini e le Bambine.
o Organizzazione della vigilanza (presenza di vigili urbani, altre forme di controllo...).
o Sensibilizzazione dell'ambiente sociale del paese per garantire un ambiente solidale e cooperativo.o a PARTECIPATA
DESTINATARI
I Bambini e le Bambine delle classi 1 -2 – 3 – 4 delle Scuole Primarie di Malnate, Gurone e S. Salvatore
SOGGETTI COINVOLTI
Il progetto è promosso da un gruppo di coordinamento formato da genitori dell'AGM e insegnanti e si avvale della collaborazione di diversi soggetti istituzionali e non:
- Gli Assessorati e i Servizi comunali Istruzione, Mobilità, Ambiente.
- La Polizia Municipale,
- Le Scuole coinvolte nel territorio
- Legambiente
- Altre associazioni di volontariato i cui accordi sono ancora in fase di definizione.
METODOLOGIA
studio dell’itinerario: anche con il coinvolgimento dei bambini e genitori si è provveduto ad
identificare il percorso ideale. L’itinerario non è comunque superiore alla lunghezza di 1 Km
e, partendo dal capolinea stabilito, permette di compiere il percorso più breve e sicuro fino alla scuola.
Le fermate sono state individuate in modo da essere le più convenienti per la provenienze di ogni
singolo bambino. Tale attività è stata svolta anche realizzando apposite mappe stradali con il
percorso e le fermate (vedi allegato).
ricerca di adesioni a supporto: lungo l'itinerario verranno contattati tutti i gestori di luoghi pubblici e privati al fine di valutare eventuali attività di supporto ed adesione quali visibilità (un negoziante
che esce a salutare i bambini tutte le mattine crea un punto di riferimento e di sicurezza per i
bambini ed i genitori), supporto (fornire ombrelli a chi ne è sprovvisto durante un improvviso
acquazzone, una fermata del pedibus presso un luogo riparato sono solo due esempi)
verifica dell'itinerario: verrà simulato in orario di scuola ed a passo di bambino prevederne e
calcolarne i tempi, le eventuali soste, gli orari di ongi fermata, i possibili rischi (vedi volantino allegato).
verifica funzionale del tragitto della linea del Pedibus: sarà predisposta un'apposita scheda da
consegnare all'amministrazione comunale corredata di foto e descrizione di tutto il percorso
identificato e degli orari di passaggio.
Tale scheda suggerirà anche le soluzioni ottimali da prevedere in tema di segnaletica orizzontale
e verticale (ove risultate carenti), presenza di vigili urbani a presidio, messa in sicurezza di
eventuali luoghi.
predisposizione del regolamento del pedibus: verrà redatto un regolamento completo per la
partecipazione al progetto con descrizione di tutto il percorso effettuato e delle decisioni prese,
completo del percorso, degli orari e delle adesioni a supporto del progetto e di una lettera di
adesione.
lettera di adesione: a tutti i genitori dei bambini che faranno parte del Pedibus sarà richiesto di
firmare una lettera per presa visione delle regole e condizioni del servizio. La sicurezza deve
essere sempre prioritaria e l’alta visibilità deve essere una caratteristica irrinunciabile.
visibilità Tutti i partecipanti: tutti i bambini (e possibilmente anche gli adulti) saranno facilmente
identificabili e dovranno indossare indumenti ad alta visibilità. Il pedibus sarà comunque
strutturato (file coordinate, adulti in testa e coda, ecc) al fine di risultare facilmente ed
immediatamente identificabile.
giornale di bordo: per ogni viaggio il controllore compilerà un giornale di bordo appositamente
predisposto, con le presenze dei bambini ed eventuali indicazioni sull'andamento del percorso,
prospetto accompagnatori: verrà realizzato un piano settimanale di accompagnamento di tutti i
genitori volontari fissando, per ogni giorno della settimana, chi sono gli accompagnatori e chi
svolge servizio di emergenza. Il prospetto sarà esposto a scuola e saranno noti a tutti i
partecipanti i numeri di emergenza ed i cellulari degli altri partecipanti.
festa di inaugurazione: verrà realizzata una festa all'inizio dell'estate per pubblicizzare il “lancio” del Progetto sul territorio: in quell'occasione verranno premiati i disegni dei bambini che meglio potranno essere utilizzati per creare il LOGO dell'iniziativa.
TEMPISTICA DEL PROGETTO
Fase preliminare delle prove a Malnate:
18 maggio: LINEA 1
19 maggio: LINEA 2
20 maggio: LINEA 3
21 maggio: LINEA 4
Fase preliminare delle prove a Gurone:
26 maggio: LINEA 1
27 maggio: LINEA 2
28 maggio: LINEA 3
Inizio proposto 24 settembre 2010
NECESSITÀ
Accompagnatori: adulti in pensione, adulti turnisti, ragazzi universitari, mamme casalinghe, volontari di altre associazioni, nonni che già accompagnano i propri nipoti, liberi professionisti che iniziano il lavoro in orari successivi all’apertura della scuola, ecc
Messa in sicurezza dei percorsi: marciapiedi e segnaletica orizzontale
Segnaletica verticale Pedibus
Ricerca sponsor
Casacche fluorescenti alta visibilità e palette segnaletiche per i conduttori/accompagnatori.
Il Responsabile del progetto
Sarasso Mauro |